lunedì 19 aprile 2010

045- Ringraziamenti(1) Ieri ho compiuto 68 anni. Per me è il giorno del ringraziamento. Grazie ai miei antenati e ai miei genitori, che mi hanno trasmesso la vita. Se qualcuno di loro avesse fatto l'amore un'ora dopo, probabilmente tutto sarebbe cambiato, e io non sarei mai esistito. Grazie! Grazie alla mia maestra elementare per avere insegnato con affetto. Grazie a coloro che mi hanno sovvenzionato gli studi. Grazie al mio coraggio per essere stato capace di esplorare tante strade, lavori, case, luoghi, modi di pensare. Grazie a chi mi ha minacciato di lasciarmi e a chi mi ha licenziato più volte. Ogni volta è stato un dolore, ma poi una scoperta: ogni volta che si è chiusa una porta si è aperto un panorama imprevisto e affascinante. Grazie alla mia psicanalista che mi ha preparato alla deliziosa professione di psicoterapeuta. Grazie alle aziende di ricerca di mercato che mi hanno fatto toccare con mano l'importanza della comunicazione: senza questa esperienza sarei stato uno psicoterapeuta meno consapevole. Grazie ai miei clienti che con la loro fiducia e il loro impegno mi hanno insegnato molto della vita. Grazie a Marilena, con la quale festeggio con emozione 31 anni di innamoramento. Grazie infine a tutti coloro che ho incontrato sul mio percorso, con legami dai più forti ai più occasionali: tutti hanno un posto e un significato nella mia vita.

Nessun commento: