venerdì 26 ottobre 2012

109- La vita(24) Ieri ho fatto un sogno. Interpretato secondo il metodo delle libere associazioni mi diceva: non hai trasmesso il tuo patrimonio genetico, non hai trasmesso la vita che hai ricevuto. Sorrido al mio inconscio che parla, e lo capisco. La spinta alla procreazione è fortissima, ma consapevolmente ho fatto una scelta diversa: occuparmi delle vite che già esistono, da quelle affettivamente più vicine, a quelle apparentemente più lontane, i pazienti, il volontariato, la società in generale. Caro tenero inconscio, che fa sentire le sue spinte. Caro tenero super-io, che mostra le necessarie regole sociali. Caro tenero io, che fa le proprie scelte cercando un continuo equilibrio fra inconscio e super-io, tenendo come fari l'etica della conoscenza e la consapevolezza emozionale. Serenamente.

Nessun commento: